o9 Solutions si avvale di CyberArk per proteggere i dati aziendali dei clienti globali Fortune 500
o9 Solutions, una piattaforma di pianificazione e analisi, protegge 3.500 server e migliora la gestione della sicurezza con CyberArk
Torna su
Riepilogo
o9 Solutions aveva bisogno di una funzione di cybersecurity di prima classe per garantire la sicurezza dei dati degli utenti e dei sistemi aziendali provenienti dai suoi clienti Fortune 500. Dopo aver implementato la soluzione CyberArk Privileged Access Management, la sicurezza dell’azienda è aumentata notevolmente, mentre i clienti sanno che tutte le informazioni riservate sono al sicuro e che la produttività è aumentata.
Profilo dell’azienda
o9 Solutions offre una piattaforma leader basata sull’IA per la pianificazione, l’analisi e i dati, denominata Digital Brain. Questa piattaforma aiuta le aziende a trasformare i processi tradizionalmente lenti e suddivisi in compartimenti stagni in un processo di pianificazione e decisionale intelligente e integrato lungo l’intera supply chain, nelle funzioni commerciali e P&L. L’azienda, fondata nel 2009 e con sede a Dallas, in Texas, è ora attiva in tutto il mondo. I suoi clienti includono molte aziende Fortune 500 come Walmart, Starbucks, Nestlé, Crocs, Philips, Sony e Samsung.
Dipendenti: 2.400
Le sfide
La protezione dei dati dei clienti è un obiettivo fondamentale per Suresh Prajapati, Lead Security Architect presso o9 Solutions, che conta tra i suoi clienti molte delle aziende Fortune 500 più importanti al mondo. L’azienda ha sviluppato una piattaforma aziendale leader basata su AI in modalità SaaS che trasforma la pianificazione e il processo decisionale. o9 Solutions offre i propri servizi e le proprie soluzioni tramite un ambiente cloud multi-tenant basato su AWS, Azure e Google, e ha incentrato la sua strategia di sicurezza sulle identità.
“I nostri prodotti di punta sono i servizi e le piattaforme cloud e web-based che offriamo ai clienti. Ma ogni giorno riceviamo milioni di cyber attacchi casuali. Che si tratti del cloud o di un’applicazione, la protezione e la gestione delle identità sono fondamentali per il controllo degli accessi e sono la nostra principale preoccupazione. È qui che i nostri clienti conservano i loro dati sensibili”, dichiara Prajapati.
o9 Solutions protegge già se stessa come azienda e i propri clienti, ma al crescere della diffusione e della sofisticatezza delle minacce queste diventano sempre meno visibili, così come le identità da proteggere. Non esisteva un modo centralizzato per monitorare e controllare i diversi ambienti cloud utilizzati dall’azienda.
Una volta acquisita questa consapevolezza, sviluppare una soluzione PAM (gestione degli accessi privilegiati) più efficace e solida divenne l’obiettivo più importante di Prajapati. “o9 Solutions collabora con grandi aziende globali, che hanno proprie strategie di cybersecurity e governance aziendale forti e sofisticate. Dovevamo essere certi di poter soddisfare, se non superare, i loro standard. I nostri clienti avevano bisogno di rassicurazioni su come gestivamo e controllavamo l’accesso ai loro dati e all’ambiente”, dichiara Prajapati.
Prajapati era arrivato in o9 Solutions con una notevole esperienza nella gestione degli accessi e delle identità, avendo lavorato per diverse banche indiane in cui la cybersecurity è fondamentale. Dopo aver utilizzato la sua competenza per valutare approfonditamente tutti i principali vendor di soluzioni di Identity Security, o9 Solutions decise di lavorare con CyberArk. “Eravamo convinti che CyberArk PAM fosse la soluzione migliore per le nostre esigenze, date le molteplici funzionalità offerte e la sua posizione di mercato. CyberArk è stata una delle prime aziende a riconoscere l’importanza della PAM e a sviluppare una soluzione. Quindi ha una esperienza PAM approfondita e completa. o9 Solutions è un’azienda incentrata sul cloud e la modalità con la quale CyberArk adotta tecnologie nuove come il cloud si adatta bene al nostro approccio scalabile e agile”, ha spiegato Prajapati.
Soluzioni
o9 Solutions ha implementato CyberArk Privilege Cloud come soluzione PAM aziendale, che include la protezione e rotazione delle credenziali nonché l’isolamento, il monitoraggio e la registrazione delle sessioni. La soluzione è stata implementata su 3.500 server in tutto l’ambiente cloud multi-tenant dell’azienda in meno di tre mesi. “CyberArk Privilege Cloud è un’implementazione una tantum, quindi ci è voluto un po’ di tempo per garantirne l’accuratezza, ma poi implementare l’applicazione è stato molto facile”, ricorda Prajapati. Inoltre, i servizi condivisi di Identity Security hanno contribuito a semplificare l’implementazione.
L’azienda ha utilizzato il pacchetto Jump Start di CyberArk per favorire la rapidità d’implementazione e identificare credenziali e account privilegiati. Il pacchetto Jump Start per Privilege Cloud costituisce una guida sistematica per implementare le best practice basate sul numero cumulativo di clienti e sull’esperienza e le capacità di CyberArk. o9 Solutions è stata aiutata da Unique Performance, partner commerciale di CyberArk in India. “Il vantaggio di un partner come Unique Performance e dell’ecosistema di partner CyberArk è l’accesso alle conoscenze della piattaforma CyberArk, l’esperienza accumulata in cybersecurity e la combinazione di tutto questo a favore della nostra azienda e dei nostri clienti”, ha rivelato Prajapati.
o9 Solutions ha adottato un approccio graduale per sviluppare e implementare la soluzione PAM di CyberArk, che include Privilege Cloud e Vendor Privileged Access Manager. Tutto è iniziato con gli utenti più difficili, come i collaboratori esterni negli uffici e negli ambienti di prova di o9 Solutions.
Poiché o9 Solutions opera quasi interamente nel cloud, prevede di espandere il suo utilizzo della piattaforma CyberArk Identity Security con due ulteriori applicazioni web e cloud per potenziare ulteriormente la sua postura di sicurezza. Progettate per le aziende con un’ampia gamma di applicazioni aziendali Web contenenti dati sensibili, CyberArk Secure Web Sessions registra e monitora le attività degli utenti all’interno di applicazioni web specifiche, con un audit trail completo e graduale. CyberArk Cloud Entitlements Manager è una soluzione SaaS basata su AI che elimina i le autorizzazioni IAM eccessive sul cloud per implementare il privilegio minimo, aumentare la visibilità e il controllo e analizzare i livelli di esposizione e le correzioni attraverso soluzioni cloud pubbliche come AWS e Azure.
Risultati
“CyberArk semplifica e centralizza la nostra gestione del controllo degli accessi, ci dà visibilità sui nostri diversi ambienti e permette di monitorare efficacemente gli accessi. La nostra postura di cybersecurity è migliorata notevolmente e stiamo garantendo una protezione di prima classe ai dati e alle risorse informatiche dei nostri clienti”, dichiara Prajapati.
Inoltre, la produttività della gestione della sicurezza si è triplicata perché CyberArk automatizza le procedure e aumenta l’efficienza di Prajapati e del suo team tramite CyberArk Identity Security Shared Services. In passato, quando un utente doveva accedere, era necessario concedere l’accesso per ciascun ambiente cloud: AWS, Azure e Google; ma ora l’accesso al cloud viene dato una sola volta, si tratti di AWS, Azure o Google. La maggiore visibilità delle identità e degli accessi in tutti gli ambienti cloud rassicura o9 Solutions, che ha così la certezza di controllare e gestire in modo efficiente la sicurezza per i clienti, gli utenti finali e le operazioni aziendali.
“Nonostante la nostra soluzione PAM CyberArk sia mirata alle attività interne, anche i clienti sono più sicuri perché sanno che stiamo utilizzando strumenti leader del settore e che i loro dati sono protetti, poiché soddisfiamo i loro stessi rigidi standard di protezione”, sottolinea Prajapati.
o9 Solutions è accreditata in base a diversi standard e normative, come GDPR, SOC 2, ISO 27001, ISO 27017, TISAX e C5. Tutte queste richiedono soluzioni PAM efficaci. Il rispetto di questi standard e l’implementazione di CyberArk Privilege Cloud consentono a o9 Solutions di offrire un servizio migliore ai clienti e di proteggere la reputazione del brand.
“o9 Solutions è matura in termini di cybersecurity e la prende molto sul serio, con il supporto e il favore del management. Durante il nostro incontro introduttivo di inizio anno, o9 Solutions ha lanciato un centro di comando per la cybersecurity. Una delle funzioni principali del centro è proprio la PAM. Migliorare la PAM con CyberArk significa creare fiducia e dimostrare ai nostri clienti Fortune 500 che o9 Solutions sta adottando le best practice per assicurarsi che i loro dati non vengano mai violati”, dichiara Prajapati.
Gli sforzi di Prajapati e del suo team sono stati certamente ricompensati. Secondo BitSight, un’azienda di rating della cybersecurity, o9 Solutions è inclusa nell’1% delle migliori aziende di pianificazione della supply chain per la cybersecurity. “Il progetto PAM presso o9 Solutions, che ha scelto le soluzioni CyberArk implementandole in così poco tempo, è stato un momento di grande orgoglio per me. È stato un progetto importante e quello di cui mi sono occupato principalmente nell’ultimo anno. Sono riuscito a portarlo a termine con successo, a tutto vantaggio della mia azienda e dei nostri clienti. Ma questo è solo l’inizio, perché la cybersecurity è un percorso continuo”, conclude Prajapati.
Vantaggi principali
- Miglioramento notevole della postura di sicurezza
- Abilitazione dell’efficienza operativa
- Protezione dei dati per le aziende Fortune 500 globali
- Ottimizzazione della visibilità per ambienti cloud multipli, quali AWS, Azure e Google
Narrazioni dei clienti correlate
Parla con un esperto
Comprendi quali siano le componenti chiave di una strategia per l’Identity Security
Guarda da vicino le soluzioni CyberArk
Identifica le fasi successive del tuo percorso verso la sicurezza delle identità